ORIGINS

LE MIE ORIGINI

Il “chi sono” e il “cosa faccio” di oggi sono il risultato di un lungo cammino, costruito grazie a tutte le esperienze del passato. Anche se ormai il mio percorso come graphic designer e art director appartiene a un capitolo secondario della mia vita, non potrei essere qui, ora, circondato dai miei cavalli digitali e non, senza quella fase. E per questo sento il bisogno di omaggiarla con questa pagina.

Più di 30 anni di carriera, tante sfide, e innumerevoli progetti che hanno dato forma a idee, visioni e collaborazioni. Ogni lavoro ha avuto il suo valore, ogni progetto è stato una nuova opportunità per creare qualcosa di significativo, e per questo non credo nelle “top list”: ogni progetto approvato è stato quello giusto.

Un momento particolare, che resterà sempre impresso nella mia memoria, è stato l’inizio della mia avventura con la stampa 3D. Durante il triste periodo della pandemia, ho dato vita a accessori per animali domestici, unendo funzionalità, estetica e innovazione. Questo progetto è stato un perfetto incontro tra il mio passato professionale e la mia passione per il design. In questa sezione, troverai alcuni dei lavori che meglio rappresentano il mio stile creativo, una finestra su un capitolo che ha contribuito a definire chi sono oggi.

Anche se il mio percorso si è evoluto, spingendomi sempre più verso l’arte digitale, questa sezione è un tributo a ciò che è stato il punto di partenza. È qui che è nata la mia creatività, che ha poi trovato la forza per esplorare nuove e infinite direzioni.

MY ORIGINS
The “who I am” and “what I do” today would not exist without my past experiences. Even though my career as a graphic designer and art director is now a secondary chapter, I wouldn’t be here, surrounded by my digital and non-digital horses, without that period. That’s why I feel it’s essential to pay tribute to it with this page.

Over 30 years of career, countless challenges, and numerous projects that gave shape to ideas, visions, and collaborations. Each job had its value, every project was a new opportunity to create something meaningful, and that’s why I don’t believe in “top lists” — every approved project was the right one.

One particularly significant moment, which will always stay with me, was the start of my journey with 3D printing. During the difficult time of the pandemic, I created pet accessories, combining functionality, aesthetics, and innovation. This project was a perfect meeting of my professional background and my passion for design. In this section, you’ll find some works that best reflect my creative style, a glimpse into a chapter that helped define who I am today.

Although my path has evolved, pushing me further into digital art, this section is a tribute to where it all began. It’s here that my creativity was born, and from here, it gained the strength to explore new, endless directions.